Officine Gomitoli è un centro interculturale per l’incontro e la convivenza tra differenze della cooperativa Dedalus.
È un luogo in cui comunità locali e migranti si incontrano. Uno spazio in cui protagonisti sono i giovani: italiani, ragazzi con background migratorio, seconde generazioni, minori stranieri non accompagnati.
Officine Gomitoli pensa e propone l’incontro e la convivenza tra culture, storie e persone differenti come opportunità di benessere e sviluppo per la comunità, connettendo il proprio fare con altre esperienze e progetti di rigenerazione urbana sul territorio.
Officine Gomitoli è uno spazio, una piccola comunità concreta dove la presenza migrante diventa per tutta la comunità attorno un’opportunità di sviluppo locale.
Officine Gomitoli connette imprese creative, botteghe artigiane, realtà sociali, istituzioni e artisti per valorizzare il patrimonio culturale e attrarre l'interesse dei giovani e di un pubblico internazionale su arte e culture, locali e non.
Officine Gomitoli intreccia le sue attività utilizzando un network comunicativo attraverso pagina Facebook Officine Gomitoli, il blog su piattaforma Wordpress Esperienze con il Sud e canale Instagram Instagram Officine Gomitoli.
Officine Gomitoli, individua nella bellezza, nel meticciato e nell’incontro, le chiavi per tutelare e promuovere i diritti, contrastando diseguaglianze e conflitti.
Officine Gomitoli è diventato per i ragazzi e le ragazze del quartiere e della città uno spazio di ritrovo ed opportunità per attività artistiche e per il tempo libero. Un posto che non è un semplice contenitore, ma un vero e proprio laboratorio di costruzione di identità, professionalità e talenti.